La sede di Fermo della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico, partner esecutivo del corso di laurea sperimentale in Scienze della Mediazione Linguistica con indirizzo Mediatori internazionali delle lingue dei segni, nato da un cofinanziamento del Ministero dell’Università, indice per l’anno accademico 2024/2025 un bando di concorso nazionale per il conferimento di 10 borse di studio parziali del valore di Euro 1.500 ciascuna a beneficio di studenti che intendono frequentare il I°anno accademico.

Tipologia dei candidati che possono concorrere Il bando prevede la selezione di 10 candidati, 5 udenti e 5 tra sordi e sordastri meritevoli ma privi di adeguati mezzi economici.

Requisiti d’ammissione al bando. Possono a partecipare al concorso per il conferimento delle borse di studio per l’anno accademico 2024/2025, gli studenti italiani e stranieri in possesso dei requisiti di merito ed economici previsti dal presente bando.

Per accedere al bando i candidati dovranno compilare l’apposita domanda e autocertificare quanto segue:

essere residenti in Italia;

possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado idoneo all’immatricolazione presso università e istituti di formazione superiore;

aver superato l’esame gratuito d’ammissione;

possedere eventuali ulteriori titoli valutabili (ad esempio diplomi di laurea in ambito linguistico, certificazioni rilasciate da agenzie di formazione per interpreti di lingue segnate o da centri di formazione professionale per assistenti alla comunicazione o altre certificazioni comunque attinenti i contenuti di questo corso di laurea);

stato lavorativo (occupato, inoccupato, parzialmente occupato);

situazione reddituale.

Eventuale tipologia e grado di disabilità

Incompatibilità Questa borsa di studio non è cumulabile con altre provvidenze di enti pubblici o privati salvo diversa deliberazione della Commissione della San Domenico.

Documentazione da produrre in caso di assegnazione della borsa di studio. Documenti atti a comprovare la veridicità delle autodichiarazioni contenute nella domanda. Nel caso sia necessario accertare più approfonditamente le autodichiarazioni del candidato, potranno essere richiesti documenti integrativi.

Compilazione della graduatoria e assegnazione delle borse Dopo l’esame delle domande pervenute, la Commissione della San Domenico compilerà a proprio insindacabile giudizio una graduatoria provvisoria degli idonei. Ad ogni partecipante verrà comunicata individualmente, a tutela della privacy, la posizione in graduatoria e l’eventuale concessione della borsa.

Coloro che all’atto della presentazione della domanda non hanno ancora sostenuto la prova d’ammissione, saranno convocati per sostenerla prima della conferma definitiva della graduatoria. Nel caso in cui il candidato non superi l’esame decadrà automaticamente dalla graduatoria.

Nel caso in cui risulti idoneo ma non accetti la borsa o non perfezioni l‘iscrizione nei tempi previsti, si procederà alla riassegnazione della borsa ad altro candidato idoneo tramite scorrimento della graduatoria. Presentazione e scadenza delle domande

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 18 Ottobre 2022.

Gli interessati dovranno compilare il modulo di richiesta allegato. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente in formato Word o PDF via mail al seguente indirizzo: segreteria.studenti@ssmlfermo.it