Ossmed nasce all’indomani del convegno nazionale sul tema La figura del Mediatore Linguistico e Culturale nell’era digitale, tenutosi a Fermo il 23 e 24 Marzo 2018 presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico.
Il convegno ha evidenziato la centralità del ruolo della mediazione linguistica e culturale nella società civile ed economica italiana, anche alla luce dell’attuale rivoluzione digitale che investe il mondo della formazione e quello del lavoro. Una rivoluzione che sollecita un ripensamento ed un adeguamento dell’attuale quadro normativo a partire dai percorsi formativi proposti dalla scuola e dall’università e che dovranno essere ridefiniti in stretto rapporto con le mutate esigenze del mondo delle imprese e degli enti che si occupano dei fenomeni migratori.
Dal convegno è scaturita quindi l’esigenza di costituire un organismo, nella forma di un ente di ricerca no-profit, che si proponga come luogo di discussione, confronto e proposta coinvolgendo tutti gli attori della mediazione linguistica e culturale.