Mercoledì 3 Luglio 2024 alle ore 19.00 inaugurazione della “Deaf Friendly Beach” che si svolgerà a Porto San Giorgio, Città Bandiera Lilla, presso la concessione balneare all’Istituto delle Suore Canossiane alla presenza delle autorità locali e regionali.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, fa parte del più ampio progetto “Fermo Deaf Friendly City” integrato nel piano regionale “Marche for All”. L’obiettivo è quello di proporre una spiaggia accessibile alle persone sorde e ai loro accompagnatori udenti grazie all’assistenza costante e alle attività di animazione organizzate da interpreti internazionali delle lingue dei segni messi a disposizione dall’Istituto Universitario San Domenico di Fermo dove è attivo l’unico corso di laurea in Italia per questa nuova figura professionale. Infatti quest’anno nell’ambito di un Educational Tour saranno ospiti della spiaggia anche studenti sordi e interpreti provenienti dall’Università Politecnica per Sordi di Rochester (RIT) negli Stati Uniti.

Pertanto sarà una spiaggia attrezzata alla quale le persone sorde potranno accedere gratuitamente e nella quale non si parlerà soltanto italiano e inglese ma anche lingua dei segni italiana (LIS) e lingua dei segni americana (ASL). Un’occasione unica di scambio culturale inclusivo che permetterà al fermano di farsi conoscere negli USA, attraverso la rete delle associazioni delle persone sorde, come un territorio campione di accessibilità e inclusione a livello internazionale.

Inoltre, tra le novità di questa edizione, gli ospiti potranno sperimentare anche la nuova Applicazione per smartphone Deaf Friendly Tourist Guide , cioè un guida turistica digitale e
gratuita che parla ben quattro lingue dei segni e che permetterà loro di esplorare in autonomia le attrazioni artistiche e culturali locali.
Lungomare Antonio Gramsci, altezza incrocio con Via Maddalena di Canossa, Concessione n.17 (adiacente Chalet Giuliana) www.fermodfc.it , segreteria@ossmed.info Tel. 0734.217277