Lo slogan “A Deaf Friendly University, in a Deaf Friendly City” diventa sempre più reale: il team di OSSMED ha presentato alla Borsa Internazionale del Turismo 2023 la prima città italiana facilmente accessibile ai turisti sordi. Sono state esposte allo stand della Regione Marche le azioni del progetto per promuovere nel territorio l’inclusione della comunità sorda italiana e straniera.
“Fermo Deaf Friendly City” rientra nel maxiprogetto regionale “Marche for All”, in risposta al bando del Ministero della Disabilità per il turismo accessibile. Grazie a questa straordinaria possibilità, è iniziato il percorso per realizzare una città inclusiva dal punto di vista comunicativo che offra a tutti i sordi l’opportunità di accedere ai servizi e che generi anche nuove opportunità di lavoro per le persone con disabilità uditiva.
La BIT di Milano ha rappresentato un’occasione imperdibile per presentare il progetto e per far conoscere i pacchetti turistici pensati per i turisti sordi, insieme alle altre azioni di accoglienza mirate a questa platea di visitatori. OSSMED (Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale) sta organizzando dei viaggi per esplorare i meravigliosi borghi della provincia e tutti i luoghi più apprezzati delle Marche, come Loreto, Recanati, Urbino, le Grotte di Frasassi, il Castello di Gradara e altre ancora. I pacchetti lasciano spazio al “turismo esperienziale” tramite delle vere e proprie immersioni nelle tradizioni della cultura marchigiana, con alcuni momenti dedicati a degustazioni enogastronomiche e alla conoscenza dei prodotti “Made in Marche” tra i quali brillano i gioielli della nostra manifattura come calzature e cappelli.
Alla fiera, anche il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha voluto spendere qualche minuto ad accogliere i turisti sordi e a illustrare la struttura dello stand Marche e la ricca offerta turistica della regione. E poi ancora il presidente di ATIM Marco Bruschini, i consiglieri regionali Anna Menghi e Marco Marinangeli e le funzionarie della Regione Maria Laura Bernacchia e Laura Penna.
Anche qualche celebrità ha voluto congratularsi per il progetto, come il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, orgoglio marchigiano.
La presentazione ufficiale del progetto si è tenuta il martedì, nell’ultimo giorno di fiera. L’Agorà dello Stand Marche è stata riservata per tutta la mattina al progetto “Marche for All”, ovvero “Marche per tutti”, avviato a ottobre 2022 dall’assessorato alla Sanità e ai Servizi Sociali guidato da Filippo Saltamartini, come risposta a un bando del Ministro della Disabilità. Il progetto è incentrato sul turismo accessibile ai disabili e si divide in quattro linee progettuali che si concentrano su aree territoriali distinte. L’obiettivo è quello di permettere ai turisti disabili di viaggiare, godersi il soggiorno e partecipare ad eventi in totale sicurezza e comfort.
Il progetto di OSSMED rientra nella terza linea progettuale, intitolata, appunto, “Fermo Deaf Friendly City”, che partendo dal capoluogo coinvolge tutta la Provincia di Fermo. “Il sogno è iniziato per noi quattro anni fa a seguito di un incontro sul tema, ora il progetto comincia a prendere vita grazie a questa opportunità – dice il prof. Carlo Nofri, presidente di OSSMED – Si tratta di una vera e propria rivoluzione che lascerà delle tracce indelebili nel campo dell’accoglienza”. D’altronde, una volta che tutte le azioni previste verranno messe in pratica, il fermano diventerà il primo territorio deaf friendly in Italia e in Europa. La risonanza del progetto è arrivata anche oltre oceano, catturando l’attenzione del Rochester Institute of Technology, l’Università di Rochester, una città che fa parte della rete delle deaf friendly city americane.
Il progetto è così forte anche grazie ai numerosi partner che ogni giorno chiedono di collaborare al progetto “Fermo Deaf Feiendly City”. Uno di loro ha accompagnato la squadra di OSSMED in questa avventura milanese, il tour operator Tourismando, con sede a Como, specializzato in viaggi per i sordi.
Per ulteriori informazioni visita il sito del progetto: www.fermodfc.it o scrivici: segreteria@ossmed.info.
Commenti recenti