Oltre cento partecipanti sono intervenuti alla presentazione del nuovo libro di Christian Ratmann, dell’Università Humboldt di Berlino, e Ronice de Quadros, dell’Università Santa Caterina in Brasile, “International Sign Language. Sociolinguistic aspects” (Lingua dei segni internazionale. Aspetti sociolinguistici).
Dopo una breve introduzione di Carlo Nofri, Presidente di OSSMED e Direttore del Corso di Laurea per Mediatori Internazionali delle Lingue dei Segni, i relatori hanno illustrato le molteplici ragioni, frutto di anni di ricerca scientifica, per le quali ritengono legittimo rivendicare per la IntSL, così ridefinita dagli autori, lo statuto di lingua a tutti gli effetti al pari delle altre lingue storico-naturali sia vocali che segnate. Una posizione che sposta in avanti il dibattito intorno al Segnato Internazionale che gli autori propongono come una “seconda lingua” rispetto alle lingue segnate nazionali superando quella classificazione di “variante linguistica pidgin” finora sostenuta anche da autorevoli organismi internazionali delle persone sorde. A conclusione della presentazione i relatori hanno risposto alle domande dei partecipanti e consentito alla traduzione italiana del video-libro (attualmente in inglese e in IntSL) per renderlo più accessibile al nostro pubblico di studenti e studiosi.
Di seguito la video-registrazione dell’incontro che si è avvalso di una duplice traduzione simultanea (da IntSL a LIS e da LIS a italiano vocale) e di un software di trascrizione automatica dell’italiano vocale. Una orchestrazione complessa anche dal punto di vista tecnologico con una buona riuscita e per la quale ringraziamo il nostro partner Media Video.
Chi fosse interessato ad informazioni sui corsi di International Sign Language che sta programmando il nostro istituto universitario può scrivere al seguente indirizzo: info@ssmlfermo.it
Commenti recenti